Ogni progetto di comunicazione o di marketing deve avere radici solide.
Le radici di un albero solitamente non si vedono ma sappiamo che senza radici un albero non rimane in piedi e non cresce.
Possiamo agire direttamente su rami e foglie, cioè su strategie e strumenti direttamente rivolti a clienti e partner di business, ma se le radici non vengono curate la forza vitale progressivamente si perde.
Per questo motivo consigliamo sempre, indipendentemente dalle necessità del qui e ora, di fermarsi un attimo e riflettere sullo stato di salute delle radici, che, fuor di metafora, sono costituite da quei valori, principi, visione, obiettivi, stile, che, pur non apparendo immediatamente, si sentono, si respirano, si avvertono in ogni manifestazione della marca: sia dentro l'azienda, tra il management e i collaboratori, sia fuori dall'azienda, tra i partner di business, i clienti e gli stakeholder.
Siamo certi che percezione attesa e percezione effettiva della nostra marca siano allineate?
Siamo certi che ogni attore del processo sia consapevole della visione e dei valori della marca?
Spesso si danno per scontate cose che non lo sono affatto e che hanno invece pesanti e inaspettate conseguenze sui processi.