Dal 1998 Kalimera è partner Emak per tutto ciò che riguarda la comunicazione digitale e il marketing di prodotto sui marchi Efco, Oleo-Mac, Bertolini e Nibbi
Cliente:
Emak Spa
Anno:
1998 - 2016
Website:
Attività:
Progettazione, sviluppo e gestione di iniziative di comunicazione integrata, corporate, digital, B2B2C, social.
Il Gruppo Emak è una grande realtà internazionale, costituita da 27 aziende, che ha chiuso l’esercizio 2013 con ricavi a 355 milioni di euro.La capogruppo Emak Spa, ha fondato il proprio successo sulla forza di quattro marchi commerciali - Efco, Oleo-Mac, Bertolini, Nibbi - conosciuti in tutto il mondo. Con le sue 4 unità produttive, le 9 filiali e i suoi 135 distributori Emak è infatti presente in oltre 85 Paesi, servendo circa 22.000 punti vendita nei cinque continenti.
Il gruppo Emak conta circa 1.000 addetti, circa 420 dei quali presso gli stabilimenti centrali di Bagnolo in Piano (Italia).
Dal punto di vista della produzione, Emak è posizionata su elevati standard qualitativi e presenta un’offerta ampia e profonda, costituita da 22 famiglie di prodotto e oltre 250 modelli: una vasta gamma il cui cuore tecnologico è costituito dal motore a scoppio, ideato e prodotto negli stabilimenti dell’azienda.
Bisogni
- Sistematizzare l’approccio digitale all’azienda in modo coerente per dipendenti, clienti, fornitori e stakeholder del brand.
- Definire un’area di lavoro comune in cui convergere gli attori dei processi aziendali, a partire dallo sviluppo del nuovo prodotto attraverso un modello di co-design con dinamiche social.
- Iniziare a conoscere l’end-user popolando un Customer Database di contatti per canale, comportamento e tendenze d’acquisto.
- Re-ingegnerizzazione del sistema dei siti web attraverso la piattaforma IBM WebSphere Portal.
- Re-ingegnerizzazione in ottica social della Intranet tramite IBM Connections.
- Sviluppo di una extranet collaborativa attraverso la quale distribuire i processi di co-progettazione.
- Attività SEO costante
- Strategia e sviluppo di contenuti per i social Network, Facebook in particolare.
Creazione di una Web audience
Per la prima volta Emak ha iniziato ad attivare politiche di comunicazione digitale diretta verso l’utente finale, allo scopo di iniziare a tracciarne anagrafica e comportamento. Una precisa analisi di brand-sentiment e del posizionamento rispetto ad un benchmark di competitor selezionati ha generato una strategia preliminare ad una puntuale attività SEO. In pochi mesi sono così state guadagnate le prime pagine di Google per quanto riguarda la ricerca di specifiche parole chiave. Parallelamente è stata avviata una strategia Facebook che in un anno di attività ha consolidato una community di quasi 7.000 utenti, e un’alta percentuale di interazioni tra i post delle pagine e le iniziative promozionali presenti sui siti web e finalizzati alla raccolta di nominativi (promozioni e concorsi). La presenza dei brand è stata infine ottimizzata anche su Linkedin, Wikipedia e Youtube.